I GENITORI VENGONO DA NETTUNO E I FIGLI DA SATURNO – Parent Training

Essere genitore è un compito difficile e faticoso. Molte volte i genitori si domandano quale sia la via migliore per educare bene i propri figli.
Essere genitore di un bambino con particolari difficoltà può essere ancora più impegnativo.
Molto spesso i genitori di bambini e adolescenti, non sono sufficientemente preparati ad affrontare le difficoltà che possono insorgere nel rapporto con i propri figli.

Di che si tratta?
E’ un percorso di formazione e informazione (training) su tematiche specifiche rivolte ai genitori (parent). In questi ultimi anni le conoscenze cliniche riguardanti i disturbi comportamentali in età evolutiva si sono sempre più approfondite e si sono spinte verso interventi clinici integrati che coinvolgono i genitori come elemento attivo nel trattamento. Il parent training ha come finalità la collaborazione attiva dei genitori attraverso apposite procedure di formazione e addestramento. Si fonda sulla teoria dell’apprendimento sociale ed è stata sviluppata per bambini non cooperativi, oppositivi, con disturbi della condotta e disturbi da deficit d’attenzione e iperattività (Vio, Marzocchi e Offredi 1999).
Ad oggi è suggerita in un gran numero di trattamenti in età evolutiva.

A chi è rivolto?
In tutte le circostanze in cui i genitori devono affrontare il compito educativo con bambini/ragazzi problematici.
L’attivazione di un percorso di parent training viene suggerita in seguito ad alcuni colloqui valutativi in cui si osservano problematiche di relazione tra genitori e bambino/adolescente che inducono, sostengono o non permettono il miglioramento del bambino/adolescente stesso.

Che cosa si fa?
Gli obiettivi generali dell’intervento di parent training sono: informare, formare e aiutare i genitori nella gestione dei propri figli.