Terapia Dialettico Comportamentale (DBT)

Lo Skills Training secondo il modello della Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) è uno dei protocolli di maggiore efficacia riconosciuta per il potenziamento di specifiche abilità che risultano carenti nei soggetti affetti da Disturbo Borderline di Personalità e negli Adolescenti.

L’espressione di lingua inglese “skills training” letteralmente significa “allenamento di abilità”.

Lo Skills Training ha come obiettivo quello di insegnare ed esercitare abilità di regolazione e tolleranza emotiva, abilità cognitive e comportamentali al fine di aiutare i pazienti a risolvere problemi personali e relazionali ed a facilitare il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Tipicamente lo skills training si svolge in contesto di gruppo, sebbene possa anche costituire una parte di una terapia individuale.

Il gruppo (che può variare da un minimo di 4 ad un massimo di 8 partecipanti) viene condotto da 2 terapeuti, con un incontro settimanale di un’ora e mezza, per la durata complessiva di 6 mesi, che può essere anche ripetuto al fine di consolidare quanto appreso.

Il gruppo di skills training DBT è pensato per persone affette da Disturbo Borderline di Personalità. Le caratteristiche principali del disturbo sono la difficoltà di regolare le proprie emozioni (es. difficoltà a gestire la rabbia, gli stati di dolore, la paura, gli stati di vuoto ecc.), l’instabilità nelle relazioni interpersonali (es. relazioni intense e discontinue), la disorganizzazione cognitiva (es. confusione mentale transitoria) e comportamentale (es. comportamenti impulsivi come abuso di sostanze stupefacenti, spese eccessive rispetto alle proprie possibilità economiche, condotte sessuali a rischio, abbuffate, guida spericolata, gioco d’azzardo), l’instabilità dell’identità personale (es. confusione rispetto ai propri valori e scopi). I comportamenti disfunzionali rappresentano strategie con cui i pazienti, in mancanza di altre abilità, cercano di gestire, seppure in modo non efficace stati emotivi e disorganizzati intensi, fonte di alta sofferenza soggettiva.