Training Emotivo

Ciascun essere umano ha, fin dall’infanzia, dei bisogni fondamentali che richiedono una naturale soddisfazione…(Jeffrey Young)

Una delle teorie eziologiche più accreditate ha evidenziato come l’associazione tra il temperamento ereditato e l’influenza del contesto infantile sono particolarmente importanti poiché orientano le nostre emozioni, i nostri pensieri ed il nostro comportamento da adulti. Tale associazione è favorita dal soddisfacimento di bisogni emozionali cruciali nel corso dell’infanzia e adolescenza.

Lo Studio Associato Psicologico Educativo S.A.PSI  prevede un training di gruppo di crescita e sviluppo, per i minori dai 3 ai 17 anni, dove la Bambinologa attraverso laboratori, osservazioni e attività favorirà il riconoscimento e il soddisfacimento di  questi bisogni fondamentali

1) Attaccamento sicuro, prevedibilità dei legami. Il bambino ha bisogno di accettazione, cure, protezione, stabilità. Laboratorio “Con il Cuore e con la Mente”,

  • Laboratorio “Mi Lasciate solo … Perché lavorate?”,
  • Laboratorio “Nonni buoni, nonno monelli …”,
  • Laboratorio “Chi è lei … la Baby Setter  o un’altra Maestra”,
  • Laboratorio “Sono felice se… Sei felice se …”,
  • Laboratorio “Il pianete dei Camici Bianchi” (percorso di accompagnamento e supporto alle visite mediche).

2) Autonomia, senso di competenza e identità. Il bambino ha bisogno di sperimentare le proprie abilità acquisendo un senso di competenza e di differenziarsi dall’adulto vedendosi riconosciuta la sua unicità di essere umano.

  • Laboratorio “Ciccio Pasticcio”,
  • Laboratorio “Abilità e Diverse Abilità”,
  • Laboratorio “Lasciarci ma non Lasciarli”,
  • Laboratorio “Ti racconto di me …”.

3) Libertà di espressione di bisogni ed emozioni. Se la persona sperimenta nel corso della sua infanzia la libertà di espressione e i suoi bisogni e le sue emozioni sono validati, il più delle volte, come legittimi, una volta adulta sarà in grado di assumere un atteggiamento assertivo nei confronti delle altre persone. Riuscirà inoltre a comunicare le proprie emozioni alle altre persone.

  • Laboratorio “Emozione in reazione”,
  • Laboratorio “La magica Fantasia, come esprimerla per non farla scomparire?”,
  • Laboratorio “Ho bisogno di capire il mio amico/nemico Cibo”(percorso di Ed. Alimentare),
  • Laboratorio “Gioco del Qui non si tocca ”(percorso di Ed. Sessuale).

4) Spontaneità e gioco. Il rapporto doveri piaceri deve essere equilibrato, così il bambino avrà spazi di spontaneità, gioco, divertimento. Una volta adulto avrà la tendenza a mantenere questo equilibro dovere-piacere.

  • Laboratorio “Fuori dalla rete” (percorso di prevenzione dalle dipendenze da gioco e da internet),
  • Laboratorio “La scelta dello Sport Amico”(percorso di orientamento nel mondo dello sport),
  • Laboratorio “Manipolo e lavoro”(corsi di cucina, cucito, artigianato, computer).

5) Limiti realistici e autocontrollo. Il bambino ha bisogno di limiti che siano realistici e chiari, questo lo calma, gli dà sicurezza e gli permette di interiorizzare le regole.

  • Laboratorio “Attenzione in azione”,
  • Laboratorio “Il difficile mondo degli adulti …”,
  • Laboratorio “Un fiocco per il dolore”,
  • Laboratorio “Verso una scelta con sapevole”.