Trattamento Autori di Violenza

La violenza di genere è fenomeno storico, ancora poco conosciuto e riconosciuto, oggi di grande attualità visto il gran numero di femminicidi avvenuti in Italia negli ultimissimi anni e il numero sempre crescente delle richieste d’aiuto provenienti dalle vittime di violenza.

In Italia cresce il numero dei centri antiviolenza a sostegno delle vittime mentre sono pochissimi i servizi di trattamento degli autori. Solo negli ultimissimi anni in alcune città italiane stanno nascendo i C.A.M. Centri di Ascolto per gli uomini Maltrattanti, organismi privati dediti all’ascolto degli uomini maltrattanti e si stanno realizzando alcuni progetti di ascolto degli uomini vittime di violenza che sono in fase di punizione presso le carceri italiane.

In Puglia al momento non ci sono servizi specialistici di trattamento degli autori di violenza riconosciuti, per cui seppur un autore di violenza senta la necessità di redimersi e voglia chiedere aiuto, non esiste un servizio specifico né esiste una formazione specifica e specialistica degli operatori impiegati nei vari servizi pubblici a cui potrebbe rivolgersi.

S.A.PSI ha strutturato azioni di trattamento degli autori di violenza. Considerando inoltre che non esiste solo la violenza degli uomini sulle donne, ma anche delle donne sugli uomini, degli uomini sugli uomini, delle donne sulle donne, il trattamento, si occuperà degli autori di violenza, indipendentemente dal sesso, dall’età, dalla razza e da ogni altra possibile distinzione.