Trattamento Insonnia

“La caratteristica essenziale dell’Insonnia è un vissuto di difficoltà a iniziare o mantenere il sonno, o di un sonno non-ristoratore che dura per almeno 1 mese” (DSM IV, TR Manuale Diagnostico e statistico dei disturbi Mentali).

“Perchè dormiamo?” Non esiste ancora una risposta chiara a questa domanda. Secondo le teorie adattive il sonno si è evoluto come meccanismo protettivo per mantenere l’individuo lontano dai pericoli durante l’inattività. Secondo le teorie del recupero esso ha la funzione di ripristino dell’integrità organica e psichica.

Qualunque sia il suo ruolo, il sonno è necessario quanto il cibo e l’acqua, studi condotti sugli animali hanno dimostrato che ha una funzione vitale nell’uomo e negli animali.

Le alterazioni del sonno hanno importanti conseguenze come la stanchezza e i disturbi dell’umore, come irritabilità e disforia. Secondo studi longitudinali può costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di Depressione maggiore (Ford e Kamerow,1989).

Questi disturbi emotivi portano ad un peggioramento della qualità della vita.

Benché non esista una teoria della causalità fra disturbi del sonno e salute fisica vi è una stretta associazione con alcuni disturbi riferiti più frequentemente come problemi respiratori, cefalee, dolori, abbassamento delle difese immunitarie.

 

OBIETTIVI

La terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (TCC-I) è considerata il trattamento più efficace per questo disturbo, infatti, è dimostrato che sia fattori cognitivi sia fattori comportamentali siano determinanti nel suo mantenimento, sebbene non siano ancora chiare le sue cause.

La TCC-I permette di migliorare il sonno anche in quei pazienti che soffrono di Insonnia in comorbilità con altre patologie mediche e psichiatriche.

Essa è divisa in tre moduli:

  • MODULO PSICOEDUCAZIONALE;
  • MODULO COGNITIVO;
  • MODULO COMPORTAMENTALE.

Ciascuno di essi è costituito da un protocollo strutturato e una serie di procedure standardizzate.

 

STRUTTURAZIONE (ATTIVITÁ E METODOLOGIA)

Nei protocolli individuali 13 sedute a cadenza settimanale di 60 minuti.

Nei protocolli di gruppo (4-5 partecipanti al max con stessa età e stessa diagnosi) 8 sedute a cadenza settimanale di 90 minuti.

Seguono 2 o 3 sedute di mantenimento nei 4 mesi successivi, e 1 seduta di controllo ogni 6-12 mesi dal termine del trattamento.

 

DESTINATARI

Il Training è rivolto a tutti coloro che hanno problemi e/o Disturbi del sonno.

 

DURATA

3 mesi nel protocollo individuale.

2 mesi nel protocollo di gruppo.